Indice
ToggleE’ fondamentale il timbro s924/925/800/900 ?
Il timbro s924/925/800/900 non è sempre presente su tutti i prodotti in argento. Anche la non presenza potrebbe essere segno di purezza dell’argento. La non presenza potrebbe indicare anche la provenienza da un paese che non richiede marchi di sorta. Ci sono tantissimi paesi che non richiedono marchi di sorta sull’argento puro. Generalmente il gioiello più richiesto oppure venduto su scala internazionale viene marcato come 925, 900 o 800. Questi numeri indicano la percentuale di argento puro.
Test per riconoscere l’argento
Un test molto utile per riconoscere un prodotto in argento da un falso è il famoso test del ghiaccio. Ovviamente questo esperimento viene svolto in maniera più accurata con un lingotto o una moneta in argento. L’argento ha la maggior conduttività termica fra tutti i metalli. Prendi un cubetto di ghiaccio e poggialo sul tuo gioiello in argento, osservalo attentamente e se il gioiello in argento scioglie leggermente il ghiaccio il test è superato. Sarà argento puro, ma attenzione perchè questo test potrebbe essere falsato se il gioiello è placcato. Potrebbe non sciogliere con la giusta velocità il ghiaccio pur essendo argento.
Test della calamita
L’argento non è magnetico, quindi prova ad utilizzare una calamita a 5cm dal gioiello, se il gioiello non si muove questo dimostra la purezza dell’argento, anche in questo caso una placcatura potrebbe sfalsare il risultato.